Tango: Motivo sentimental

Genere: Tango
Anno: 1944
Musica: Emilio Brameri
Testo: Carlos Bahr

Versioni/Orchestre:

  • Orchestra Carlos Di Sarli, canta Alberto Podestà (1944)
  • Orchestra José Garcia, canta Alfredo Rojas (1944)
  • Orchestra Domingo Federico, canta Ruben Sanchez (1965)

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Testo originale (letra) in spagnolo/lunfardo

Yo llevo el tango en mi vida como una garra,
hincada en la carne viva de mi emoción,
se me ha metido en el alma
la voz amarga del bandoneón.

Un drama de tango triste fue su desvío
por rumbos de sueños viejos se fue su amor.
Y el tango llora conmigo
los cien motivos de pena que me dejó.

El tango me pone triste,
no lo puedo remediar,
hay rencor de herida abierta
y emoción de pena vieja
en su grave rezongar.
El tango me pone triste
porque soy sentimental
es su voz la de un amigo
que revive los motivos
de mi drama pasional.

Por el ojal de la herida, que es un recuerdo
se cuela la voz amarga del bandoneón
y se confunde la pena
con esta pena que tengo yo.
Llegó a mi vida llorando cosas de olvido,
se fue cantando alegrías del corazón
y yo he quedado sufriendo
el hondo drama de tango, que me dejó.

Testo tradotto in italiano

Io porto il tango nella mia vita come un artiglio,
conficcato nella carne viva della mia emozione,
mi si è impressa nell’anima
la voce amara del bandoneón.

Un dramma del tango triste fu la sua deviazione
in direzione di vecchi sogni se ne andò il suo amore.
Ed il tango piange con me
i cento motivi di dolore che mi lasciò.

Il tango mi pone triste,
non posso porvi rimedio,
c’è il rancore della ferita aperta
e l’emozione del vecchio dolore
nel suo intenso lamento.
Il tango mi pone triste
perché sono sentimentale
la sua è la voce di un amico
che rivive i motivi
del mio dramma sentimentale.

Dalla fessura della ferita, che è un ricordo
filtra la voce amara del bandoneón
e si confonde la pena
con questo mio dolore.
Arrivò nella mia vita piangendo cose dell’oblio,
se ne andò cantando gioie del cuore
ed io rimango soffrendo
il profondo dramma del tango, che mi lasciò.

 

articolo a cura di: Manuela D’Orazio

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